La grotta VT 241 del catasto delle grotte del Trentino Alto Adige, è meglio conosciuta come la via per le condotte alla grotta di Collalto. Infatti fino a quando non venne scoperta la grotta di Collalto, in questa piccola, ma bella cavità, ci si accedeva solo attraverso la galleria Carisolo-Molveno e quindi sostanzialmente la grotta non era visitabile. Grazie alla scoperta del gruppo di Arco, dell'ingresso naturale, adesso è possibile accedervi.

Passaggio nella sabbia di dolomia

Visto il periodo siccitoso, si decide di ritornarci, per fare anche qualche scatto in quella zona. Nel giro di qualche giorno, ci troviamo in sette amici al sabato pomeriggio, chi parte da Trento e chi ci aspetta direttamente a San Lorenzo. Entriamo in grotta alle 15.30 e dopo aver percorso il tratto verticale, si arriva in fondo al pozzo da 70.

Anziché andare verso i saloni, oltrepassiamo il lago dei Pirati e arriviamo in pochissimo tempo al pozzo, dove la corda fissa e tesa, ci permette di risalire e arrivare al successivo salto poco prima di affacciarsi alla condotta.

risalita

Girato l’angolo, vedo appesa al soffitto la corda, in quel momento mi ricordo che avevo lasciato la corda l’anno prima. Pazienza, abbiamo portato un sacco per niente, la prossima volta meglio scriversi degli appunti. Lorenzo incuriosito dalla condotta, si affaccia e mi urla che è piena. Mi affaccio e con stupore vedo il canale pieno fin quasi al bordo della finestra, sembra una piscina. Ritorniamo sui nostri passi e scendiamo il bel pozzo che ci porta dentro alla sala.

discesa

Da qui si dipartono più gallerie che terminano tutte. Nel fondo della sala il lago con il livello abbastanza alto da doversi bagnare per superarlo e quini decidiamo di fermarci. Dopo aver mangiato, Fish ha portato un chilo di formaggio, ci organizziamo e scattiamo alcune immagini. Con calma poi iniziamo la nostra risalita dei pozzi, passiamo tutti la famosa buca delle lettere senza problemi, saliamo ancora e usciamo. Si è fatto tardi, ma era tutto previsto. Dopo che ci siam cambiati proviamo e speriamo di trovare qualche locale aperto. Il Saloon Pub di Comano per fortuna fa le ore piccole. Una birra in compagnia ricordando la grotta e i vari passaggi, ci porta a guardare l’orologio che sono le due di mattina. Forse è meglio andare a casa a dormire. Tirando le somme possiamo sicuramente dire che è stata una bella uscita, tranquilla, eravamo in sette, un numero giusto. Sicuramente ci torneremo per vedere altre parti di grotta. Per molti era la prima a Collalto, per tutti la prima nelle zone delle condotte. Grazie a Maria, Lorenzo, Paolo, Fish, Massimo, Alessio e Daniele. Grazie ai componenti del Gruppo Speleologico di Lavis, del Gruppo Grotte Brenta e chi non fa parte di nessun gruppo, ma in grotta viene perché gli piace.